22 gennaio 2010

Pollo alle mandorle alla cinese
Chinese kip met amandelen


Questa ricetta è una versione del più famoso pollo alle mandorle, che però nel libretto che la mia collega Lin si era comprata a Chengdu durante le vacanze in famiglia, contemplava i pinoli. Ma a Lin piacciono molto gli anacardi, e allora ha usato quelli.

Pollo con gli anacardi o i pinoli o le mandorle
205 gr petto di pollo a dadini
1 cucchiaio salsa di soia cinese
2 cucchiaini di maizena
2 cuicchiai vino bianco secco aromatico
100 gr anacardi o pinoli o mandorle spellate tostate
1 spicchio d’aglio
1 bel pezzetto di zenzero
cipollina
4 cucchiaini di zucchero
olio di semi

Marinare il pollo con la maizena, il vino e la soia.
Soffriggere lo spicchio d’aglio a pezzettini con lo zenzero, aggiungere il pollo con tutta la sua marinata e quando è quasi rosolato aggiungere lo zucchero, poi le cashew e le parti più grossine della cipollina.
Girare ancora e servire.

Ottimo, non c'è che dire. Però c'era qualcosa che mi mancava...
Nel libretto la colorazione del pollo è rossastra: pasta di peperoncino che la mia cara amica ha omesso pensando non incontrasse il gradimento del nostro palato occidentale...
Ecco cos'era che mi mancava!!!
Adoro la cucina speziata e piccante!


~~~~ Nederlands
Dit recept is een versie van de in Italië erg beroemde kip met amandelen. In het kookboekje dat mijn collega Lin had gekocht tijdens haar vakantie thuis in Chengdu, waren pijnboompitten tussen de ingrediënten genoemd. Maar Lin vindt cashew noten veel lekkerder, en heeft deze gebruikt.

Kip met cashew noten of pijnboompitten of amandelen
205 gr kipfilet in blokjes
1 eetlepels Chinese soyasaus
2 theelepels maïzena
2 eetlepels witte, droge en aromatische wijn
100 gr cashew noten of pijnboompitten of gepelde amandelen
1 teentje knoflook
1 stukje gember
lente uitje
4 theelepels suiker
soya olie

Marineer de kip met de maïzena, de wijn en de soyasaus.
Bak de in stukjes gesneden knoflook in weinig olie met de gember en voeg de kip toe met zijn marinade. Als de kip rondom mooi bruin is geworden, doe de suiker erbij, dan de cashew en de dikste delen van het lente uitje. Nog even roeren en serveren.

Erg lekker, niets om op te merken. Maar ik miste iets...
In het boekje zag de kip rossig uit: sambal! die mijn lieve vriendin had achterwege gelaten want ze dacht dat wij westerlingen het niet lekker zouden vinden...
Dat was wat ik miste!!!
Ik hou van pittige gerechten vol specerijen!

2 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Vedo che siamo in perfetta sintonia con i gusti! Il pollo alle mandorle mi ricorda le prime cene cinesi quando ero adolescente e a Roma aveva aperto un ristorante cinese proprio vicino a casa mia. E io prendevo sempre pollo alle mandorle e alghe fritte :-)
Ho tutto, ma proprio tutto in casa e stasera indovina che mangio??
Baci
Alex

MarinaV ha detto...

:)
Le alghe fritte non me le ricordo, ma mi ricordo che prima ti portavano il riso e poi il pollo.
In ogni caso buon appetito Alex!
Io stasera vado di nuovo di boerenkool, qui nevica...