29 marzo 2010

Chet's Jazz Wine Bar Amsterdam


Su questo blog non scrivo praticamente mai dei posti che mi colpiscono qui ad Amsterdam, ma lascio questo compito agli amici olandesi che mi tiro dietro nella mia continua ricerca del buon cibo.
Ma le dita mi prudono sempre di più perché alcuni posti sono davvero eccellenti. Non parlarne mi pare quasi fare un torto a me stessa, al locale e al suo proprietario che mi hanno dato delle emozioni, ed ovviamente i lettori di questo blog, che potrebbero essere alla ricerca di un posto eccellente.
E le dita mi stanno prudendo da matti, perché venerdì sera il mio amico Jacopo Biadene, importatore di prodotti italiani d'eccellenza nel cui magazzino mi sento sempre come Alì Babà nella grotta delle meraviglie, mi ha finalmente portato da Chet's, il jazz wine bar di cui mi parlava da mesi.
L'occasione è stato l'arrivo di alcune casse del nuovo vino del mio amico produttore in La Morra Gian Piero Marrone, il Lange Rosso DOC "Passione", un blend di Nebbiolo, Barbera e Pelaverda di diverse annate. E ovviamente bisognava assaggiarlo.
Il locale si trova nella Hazenstraat, una stradina tranquilla della parte "meno nobile" del Jordaan, per intenderci quella tra Rozengracht e Elandsgracht. È arredato in modo moderno e senza fronzoli, più come un lounge che come un bar. I tavolini e le poltroncine invitano a sorseggiare il vino con calma, ascoltando la musica jazz dall'I-pod di Diego, il proprietario. Gli sgabelli del bar sono all'altezza giusta anche per un tappo come me e il venerdì sera tardi c'è musica jazz dal vivo.
La scelta dei vini al bicchiere non è sterminata, segno che Diego ci ha pensato bene su cosa offrire. Anche per quanto riguarda le cose da sgranocchiare ci ha pensato bene: un paio di mini grissini, una fettina di salame o prosciutto, un dadino di formaggio. Roba buona, non da supermercato.
Diego è cuoco e ha lavorato molto nei migliori locali di Roma. Dopo alcune esperienze in giro per il mondo, ha gettato l'ancora ad Amsterdam e a luglio ha aperto questo locale tranquillo che ancora non ha né sito né biglietti da visita. Le priorità sono i vini, il resto verrà.
Mi piace questo posto. Un posto così mi mancava ad Amsterdam. A Roma ho l'Enoteca Ferrara dove andare a far salotto, ora ho Chet's a 5 minuti di bicicletta.
E per quanto riguarda il "Passione": in ogni bicchiere si sente tutta la passione di Gian Piero per il vino. Andate ad assaggiarlo prima che finisca.

Chet's Jazz Wine Bar
Hazenstraat 19
1016 SM Amsterdam
Chiuso lunedì e martedì

Update 2013: all'inizio dell'anno Chet's ha chiuso.
 
~~~~ Nederlands


Op deze blog schrijf ik eigenlijk nooit over de Amsterdamse horecagelegenheden die ik goed vind, ik laat deze taak over aan mijn Nederlandse vrienden die me vergezellen op mijn zoektocht naar lekker eten en drinken (meestal Rudi en Theo).
Maar mijn vingers jeuken steeds vaker, want sommige bars en restaurants zijn echt geweldig. Niet erover schrijven lijkt me alsof ik mijzelf, de lokaal en zijn eigenaar en de lezers van mijn blog tekort doe. 
En mijn vingers jeuken nu verschrikkelijk, want afgelopen vrijdag ben ik met mijn vriend Jacopo Biadene, importeur van geweldige Italiaanse wijnen, kazen en vleeswaren eindelijk bij Chet's geweest, de jazz wine bar waarover hij mij al maanden vertelde maar nog niet het precies adres had gegeven.
De gelegenheid was de aankomst van een aantal dozen "Passione", de nieuwste wijn van mijn vriend en wijnproducent Gian Piero Marrone, een blend van de druivensoorten Nebbiolo, Barbera en Pelaverga uit verschillende oogstjaren. En dat moest geproefd worden.
Deze wine bar bevindt zich in de Hazenstraat, een rustig straatje in het "minder" deel van het Jordaan, tussen Rozengracht en Elandsgracht. Het interieur is modern en zonder tierlantijnen aangekleed, meer als een lounge dan als een bar. De lage tafeltjes en de luie stoelen nodigen uit om van de wijn rustig te genieten, luisterend naar het jazz muziek uit de I-pod van Diego, de eigenaar. De barkrukken hebben de juiste hoogte ook voor een ukkie als ik en op vrijdagavond laat is er live jazz muziek.
De wijnkeuze is niet oneindig, en dat is een teken dat Diego heel goed heeft nagedacht over zijn aanbod. Ook wat het knabbelwerk betreft, heeft hij er goed over nagedacht: een bakje mini grissini, een plakje salami of ham, een blokje kaas. Lekkere spul, zeker niet uit de supermarkt.
Diego is kok van opleiding en beroep en heeft in de betere Romeinse restaurants gewerkt. Na een aantal ervaringen rond de wereld, heeft hij zijn anker in Amsterdam uitgegooid en afgelopen juli heeft hij deze rustige wine bar geopend. Er is nog geen website noch visitekaartjes, zijn prioriteiten zijn de wijnen, de rest zal tzt komen.
Ik vind deze bar leuk. Zo'n bar miste ik wel in Amsterdam. In Rome heb ik Enoteca Ferrara om met vrienden af te spreken om rustig te kunnen praten (far salotto = als salonkamer gebruiken), nu heb ik Chet's binnen 5 fietsminuten afstand.
En wat de "Passione" betreft: in elke glas voel je de passie van Gian Piero voor de wijn. Ga hem proeven voordat hij op is.

Chet's Jazz Wine Bar
Hazenstraat 19
1016 SM Amsterdam
Gesloten op maandag en dinsdag

Update 2013: Chet's is vanaf begin 2013 dicht
 

Nessun commento: