26 aprile 2010

Peperoni ripieni
Gevulde paprika's


Ho il flip dei peperoni, in questo periodo. Arrosto ad insalata con il basilico (ovviamente tanto fuori stagione), oppure in padella, riciclando gli avanzi per condirci la pasta... Sarà il freddo che non accenna a diminuire malgrado il sole limpido, non so, ma io i peperoni (rigorosamente rossi) non riesco a farci a meno.
Questi nella foto sono ripieni di carne d'agnello tagliata piccola a coltello (o macinata molto grossolanamente, dipende dalla pazienza del mio macellaio turco), condita con timo, coriandolo e cumino in polvere, peperoncino e aglio fresco, e scottata in un soffrittino di cipolla, carote e sedano. Nel peperone, oltre alla carne, infilo spesso qualche bastoncino di formaggio fondente e un pezzetto di pomodoro.
Al forno con le patate per un'oretta, cioè fin quando le patate sono cotte.

~~~~ Nederlands

Ik heb in deze periode de paprika's manie. Geroosterde als salade met basilicum (heel erg niet in het seizoen, helaas), of gestoofd in de koekenpan, waarvan de kliekjes gerecycleerd worden om pasta aan te maken... Het zal de kou zijn die maar niet minder wil worden ondanks een helder zonnetje, ik weet het niet, maar ik kan niet zonder paprika's (alleen de rode).

De paprika's in de foto zijn gevuld met lamsshoarma van mijn Turkse slager in de Ten Katestraat. Het vlees is eerst aangezet in een mengsel van uien, wortels en bleekselderie, zachtjes gestoofd in olijfolie.
In de paprika, behalve het vlees, stop ik ook een paar stukjes lekker smeltende kaas en een stukje verse tomaat.
In de oven voor een uurtje met aardappelen, totdat de aardappelen gaar zijn.

2 commenti:

Chiara ha detto...

anche io sono in periodo peperonesco...bboni questi ripieni Marina! passa da me che ho messo un post interessante! Un abbraccione!

la belle auberge ha detto...

Ciao, Marina. Davvero stuzzicanti i tuoi peperoni con ripieno di agnello e spezie. Anch'io adoro questa verdura e pazienza se adesso è fuori stagione, io ne trovo comunque di ottimi.
buon fine settimana
eu