19 dicembre 2016

Martedì 20 dicembre su Radio Onda Italiana
Dinsdag 20 december op Radio Onda Italiana


Ebbene sì, martedì 20 dicembre torna Radio Cucina per Radio Onda Italiana sulle frequenze di Salto.
E si parlerà di vino, di ristorazione italiana e di vacanze ai Caraibi...

Il bicchiere di vino ci viene offerto dalla Cantina Fonzone Caccese di Paternopoli, nel cuore dell'Irpinia. 
Gabriele Fonzone Caccese (qui sopra a destra) e Amedeo De Palma (qui sopra a sinistra) sono stati recentemente ad Amsterdam, dove hanno tenuta una splendida degustazione dei loro vini (che sono importati da Nils Bugge di Bevino).
Visto che l'inverno è la stagione migliore per visitare i Caraibi, ho intervistato Livio Leoni del ristorante Da Livio, che da 10 anni è l'unico ristorante italiano a Cruz Bay, capitale dell'isola di St. John nelle Isole Vergini Statunitensi. Con lui si parla di ristorazione italiana all'estero, anche in occasione della Prima Settimana Internazionale della Cucina Italiana nel Mondo che si è tenuta dal 21 al 27 novembre scorso.
Le mie impressioni su questa iniziativa le potete leggere su Gastronomia Mediterranea.
E dal valtellinese Livio, con 27 gradi alle 8 di sera e l'80% e forse più di umidità nell'aria, si mangiano pizzoccheri. Ottimi pizzoccheri fatti in casa, accompagnati da formaggio Bitto stravecchio di 12 anni, miele di castagno e un bicchiere di Sfursat antico.
Al tavolo dei pizzoccheri, due amici di Livio, Andrea Aliverti e Valentina Ferrario, comasco il primo e milanese la seconda. Anche loro vivono da anni alle Isole Vergini ed hanno un lavoro bellissimo: portano in giro i turisti per le spiagge e cale deserte di questo mare stupendo a bordo le loro catamarano Nemo. E anche loro mi hanno raccontato un po' la loro storia.

Ecco i dati e i link per gli ascoltatori: cliccate qui dalle 20 alle 21 per il programma in lingua italiana su Salto Wereld FM. Per ascoltare questa puntata in un altro momento, seguite questo link per l'italiano.
E non vi spaventate se all'inizio della trasmissione sentite parlare in olandese: i primi 2-3 minuti vengono rosicchiati dal radiogiornale di Salto!

~~~~~ Nederlands
Voor technische redenen is er vanavond geen uitzending in het Nederlands.
Per ragioni tecniche, questa sera non ci sarà la trasmissione in lingua olandese.

Nessun commento: