19 gennaio 2009

Ricetta indiana - Indiase recept

***Indiase saag met spinazie. Nederlands volgt na Italiaans***

Il mondo è bello perché è vario e vi propongo oggi una ricetta per un saag di spinaci con riso che ho servito ieri con cetrioli e peperoni gialli crudi e un pane indiano naan. Di ricette ed altri argomenti parleremo stasera in una trasmissione extra di Radio Onda Italiana con Barbara Summa, dalle 20 alle 21 su http://www.salto.nl/, cliccare su wereld FM e poi sul tasto LIVE, per ascoltare in diretta.

Ingredienti:
3 cucchiai di olio evo
1 cipolla piccola4 spicchi d'aglio
2 cm. di radice di zenzero grattuggiata
1/2 cucchiaino da caffé di coriandolo in polvere
1 punta di coltello di cannella
1 punta di coltello di pepe di cayennasale
yougurth greco o turco, a piacere (io ne ho messi 2 cucchiaioni molto abbondanti, praticamente 3 mezzo)
400 gr. riso a grana lunga
curry non in polvere finissima, ma grossolano (usate quello che avete in punta di coltello)zafferano (iraniano di Isfahan) in fili
acqua q.b.
sale q.b.

Avendo un solo fuoco a disposizione (questa è la mia cucina da campo) ho prima cotto il riso in abbondante acqua salata (va bene anche brodo o un dado), dopo 10 minuti che era tantissimo al dente, praticamente non ancora commestibile l'ho scolato, rimesso in pentola, cosparso sulla superficie di curry e stimmi di zafferano e rimesso altri 5 minuti sulla piastra elettrica spenta ma caldissima con il coperchio sopra. Poi l'ho messo via .

Nel frattempo avevo messo gli spinaci in una bacinella d'acqua coperta sul fondo da uno scolapasta. In un wok, perché quello avevo, ho messo prima a soffriggere la cipolla, dopo un 5 minuti ho aggiunto l'aglio, poi tutte le spezie e le ho fatte scaldare.

Ho tirato fuori e sciacquato uno ad uno i cespi di spinaci, eliminando solo la radice, e mettendoli nel soffritto con tutta l'acqua che gli rimaneva addosso (la ricetta originaria prevedeva l'aggiunta di una tazza d'acqua e cottura di almeno 15 minuti per poi ripassare altri 5, ma io odio le verdure a foglia stracotte).

Ho messo il coperchio del tegame a vapore e fatto soffriggere/cuocere a vapore per un 7-8 minuti, rigirandoli un paio di volte in modo che il soffritto si distribuisse.Poi con il minipimer ho ridotto tutto in puré, ho fatto asciugare a wok scoperto un paio di minuti, ho tolto dal fuoco e ci ho aggiunto lo yougurt mescolando (la ricetta americana offriva come alternativa panna, ma stiamo scherzando? Comunque si può, per chi non ama il fondino fresco ed appena appena acido dello yogurth).

Ho servito in tavola il tegame di riso, il puré di spinaci in ciotola e una ciotola di cetrioli freschi affettati, che costituisce, in alternanza con i peperoni gialli e rossi, l'antipasto preferito dei miei figli, e un pane indiano naan della Patak, scaldato nel tostapane.

***en nu het Nederlands***
Ingredienten:
3 eetlepels extravergine olijfolie of kokosolie (van de natuurwinkel)
1 kleine ui
4 teentjes knoflook
2 cm. geraspte gember
1/2 coffielepel gemale koriander
1 mespunt kaneel
1 mespunt Cayennepeper
zout n.s.
Turkse of Griekse yougurth n.s (ik heb 2 overvolle eetlepels gebruikt, bijna 3 en half, eigenlijk)

400 gr. rijst met lange korrels
1 mespunt curry, ik had een grove versie di korrelig was
saffraan (iraans uit Isfahan) in draadjes
water
zout n.s.

Ik heb de rijst in ruim gezouten water (bouillon of bouillonblokje is ook goed) gekookt voor 10 minuten, uit het vuur gehaald dat het nog een harde kern had, uitgelekt en weer in de pan gedaan, en daarna op de oppervlakte bestrooid met de korrels curry en de draadjes saffraan), deksel erop e nog 5 minuten laten nagaren op de uitstaande, maar nog warme kookplaat (zeer lage vuur is ook goed).

In een wok heb ik eerst de gesnipperde ui in olijfolie 5 minuten laten fruiten, daarna de teentjes knoflook nog 2 minuten, daarna alle specerijen erin gedaan en nog eenkele minuten laten fruiten.

In de tussentijd had ik de spinazie in een teiltje water gedaan om ze goed te wassen, ik heb de wortelstuk gesneden en ze grof gehaakt in de gefruite groente met specerijeen gedaan, met alle aanhangende water, daarna een deksel erop en 7-8 minuten laten koken.

Daarna heb ik ze met een stafmixer gepureerd, nog twee minuten zonder deksel alle water en vocht laten verdampen en daarna heb ik Turkse yougurth naar smaak toegevoegd.

Aan tafel heb ik gebracht: de pan rijst met deksel, de schaal met gepureerde spinazie, een schaal met plakjes komkommer en rauwe gele paprika's in paartjes en een naan brood.

Credits foto: www.elitefine.com

Nessun commento: