martedì 16 agosto 2011

Martedì 16 agosto su Radio Onda Italiana
Dinsdag 16 augustus op Radio Onda Italiana

Il trabocco di Termoli
Questa sera su Radio Onda Italiana - Radio Cucina parleremo solo di robe buone, anzi, buonissime.
Incominciamo con un giro in Molise, dove ascolteremo Agnese Genova, addetta stampa del Consorzio Promozione Molise, che ci racconterà i diversi volti della sua bellissima regione ancora sconosciuta ai più.

Segue una breve chiacchiera con Giulio Sansone, un bancario londinese pentito che ora gestisce l'ottimo ristorante-enoteca con annesso b&b Perbacco a Sant'Angelo Limosano, un'oasi di pace nell'entroterra di Campobasso.


Proseguiamo il giro con un'intervista a Matteo Landi, da anni il volto del Panforte Marabissi presso tutte le fiere gastronomiche del nord Europa (ci siamo incontrati in primavera anche a Stoccarda alla fiera di Slow Food, di cui avevo già parlato nel corso della trasmissione di luglio). Il Panforte è una specialità toscana che di recente ha avuto il riconoscimento IGT e quello della pasticceria Marabissi è davvero molto, molto, ma molto buono.


Dopo una chiacchiera con Mauro Sansivero e Gianluca Tramice, che oltre di musica jazz si occupano di vino, ascolteremo l'intervista ad Antonio Autore, cioccolataio di grande arte a San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento. Antonio ha recuperato alcune ricette tradizionali del proprio paese per farle conoscere ad un pubblico più vasto, e le offre in confezioni decisamente attraenti.
Qui ad Amsterdam ha alcuni punti vendita, tra i quali www.todaysamsterdam.com, www.assaggio.nl e www.renzos.nl.

E visto che l'autunno avanza e quindi anche il tempo dei tartufi, ascolteremo l'intervista a Emidio Angellozzi, che 'coltiva' tartufi nell'entroterra marchigiano non lontano da Ascoli Piceno. Non perdetevi quest'intervista davvero molto interessante!

Per ascoltare questa puntata in un altro momento, ma entro il 16 ottobre, seguite questo link per l'italiano e questo link per l'olandese.

E non vi spaventate se all'inizio della trasmissione sentite parlare in olandese: i primi 3 minuti vengono rosicchiati dal radiogiornale di Salto!
~~~~~ Nederlands


Aangezien het gisteren Ferragosto was, een feest dat voor de Italianen te vergelijken is met Kerst in de zomer, gaan we het vanavond hebben over de typische gerechten van deze periode van het jaar.
Zet pen en papier alvast neer naast de computer of de radio om aantekeningen te nemen.

De gegevens en de links voor de luisteraars zijn: van 20 tot 21 uur voor het programma in het Italiaans op Salto Wereld FM en van 21 tot 22 uur voor het programma in het Nederlands op Salto Stads FM.
Om op een andere moment naar de uitzending te luisteren, maar vóór 16 oktober, volg deze link voor het Italiaans en deze link voor het Nederlands.

Oh, ja, de eerste 3 minuten van de uitzending worden door het journaal van Salto in beslag genomen.

STAY TUNED!


2 commenti:

foto e fornelli ha detto...

Fantastici i croccantini e anche il panforte. Quanto me lo sono goduto quel pezzetto che abbiamo comprato insieme.

Chiara ha detto...

da te, come sempre cara Marina, preziose informazioni che conservo....Un abbraccio a te e al Gattone....