19 gennaio 2011

Tozzetti al miele
Honingkoekjes


I tozzetti al miele sono dei biscotti che in qualche modo appartengono alla mia infanzia, ma di cui non ho nessunissimo ricordo visivo o gustativo.
Qualche anno fa, quando ho provato questa ricetta (tratta dal forum di Coquinaria), ho avuto un ricordo olfattivo. Cioè, nel momento in cui si è sprigionato dal forno il profumo di questi biscotti, mi è venuta un'immensa sensazione di casa, mamma, nonna, non so bene neanch'io. Una sensazione di confidenza, sicurezza, calore.
Non mi risulta che mia madre li abbia mai fatti, ma chissà, forse quando ero troppo piccola per ricordarmelo.
La cosa buffa è che mi riviene questa strana ma bellissima sensazione tutte le volte che li faccio...

Tozzetti al miele

Impastare la stessa quantità di miele, farina e frutta secca (nocciole, mandorle, pistacchi, noci, quello che si ha), formare dei filoncini e metterli sulla teglia del forno preriscaldato a 180 °C. Dopo 20 minuti circa tirarli fuori, farli freddare un pochino e poi tagliarli a fettine e rimetterli nel forno a 140 °C, come i cantucci.

Attansio' ai denti, so' duretti ma non friabili.

~~~~ Nederlands

Deze honingkoekjes horen op de ene of andere manier tot mijn kinderjaren, maar ik heb er totaal geen enkele herinnering wat vorm en smaak betreft.
Een paar jaar geleden, toen ik dit recept heb uitgeprobeerd (uit kookforum Coquinaria), heb ik een geurherinnering gehad. Ik bedoel, op het moment waarop uit de oven de geur van deze koekjes zich door het huis heeft verspreid, heb ik een geweldige gevoel gehad van huis, mamma, oma, ik weet het zelf ook niet zo goed. Een gevoel van geborgenheid, veiligheid, warmte.
Ik kan me totaal niet herinneren of mijn moeder deze koekjes ooit heeft gebakken, maar wie weet, ik was toen misschien te jong om me dat te herinneren.
Het grappige is dat, als ik ze weer bak, ik hetzelfde fijne gevoel krijg...

Honingkoekjes

Meng dezelfde hoeveelheid honing, bloem en noten (hazelnoten, amandelen, pistaches, walnoten, wat je maar hebt), maak dunne worstjes van het deeg en leg ze op de bakplaat in de voorverwarmde oven op 180 °C. Na circa 20 minuten haal de bakplaat eruit, laat de worstjes wat afkoelen en snijd ze in plakjes. Plaats ze weer terug in de oven voor 10 minuten op 140 °C, zoals met cantuccini.

Let op je tanden: de koekjes zijn hard en taai.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non c'è niente come il cibo che possa tirare fuori dei ricordi viscerali... sono bellissimi... non fosse che sono a dieta stretta, sigh... rimando a più in là!

foto e fornelli ha detto...

Prima di Natale ero in piena "fase tozzetti" e mi sono ripromessa di fare i biscotti anche durante l'anno e non solo per Natale. Mi piace questa versione duretta e con i pistacchi. Ottimi per pucciarli nel tè o nel latte. Ma anche in Olanda non si usa "pucciare" i biscotti (o altro) nelle bevande calde? Ricordo che quando vivevo insieme ad altre studentesse mi guardavano sempre strano quando facevo colazione con i biscotti nel cappuccino.
Baci, Alex