24 ottobre 2009

Peperoni in padella
Gestoofde paprika's


Questo autunno si trovano ancora dei bellissimi peperoni, quelli della seconda gettata. Hanno un buon sapore, addirittura migliore di quelli estivi.
Il mio sistema preferito per cucinarli è in padella.
Un giro di olio, una cipolla affettata e i peperoni a pezzetti. Un giro di sale e una bella manciata d'origano è tutto ciò che serve per avere un ottimo contorno in poco tempo.
Per quanto riguarda il colore, devo dire che preferisco quelli gialli: sono molto dolci. Purtroppo si trovano sempre di meno.
Quelli rossi sono un'ottima alternativa a quelli gialli, ma devono asciugarsi un po' prima di essere cucinati, così li lascio di solito un paio di giorni sul mio freddo davanzale della cucina.
Non mi piacciono quelli verdi, hanno un sapore... beh, verde, non maturo.
Ma sono bellini in combinazione con quelli rossi.

~~~~ Nederlands



Dit najaar zijn er nog mooie paprika's te koop op de markt, die als tweede ronde door de plant wordt gemaakt. Ze zijn lekker, zelfs beter dan de zomerspaprika's.
Mijn favoriete recept is om ze te stoven in een koekenpan.
Een bodempje olijfolie, een in ringen gesnipperde ui en de paprika's in stukjes. Een snufje zout en een flinke snuf oregano is alles wat je nodig hebt voor een uitstekend bijgerecht in een mum van tijd.
Ik heb liever gele paprika's, want ze zijn lekker zoet. Helaas zijn ze steeds minder vaak te vinden.
Rode paprika's zijn een goede alternatief aan de gele, maar ze moeten een beetje 'drogen' voordat ze bereid kunnen worden. Ik laat ze een paar dagen in een schaal liggen op mijn koude vensterbank in de keuken.
Ik vind groene paprika's niet lekker, ze hebben zo'n... beh, groene smaak, onrijp.
Maar ze zijn wel mooi in combinatie met de rode.

1 commento:

Stefania Oliveri ha detto...

Ciao, mi chiamo Stefania. Mi piaceil tuo blog, anche perché mi ricorda un periodo bellissimodi oltre venti ani fa trascorso ad Amsterdam...
Ieri sera anche io ho cucinato i peperoni!!!
A presto